eLocal Metrocheck
è la soluzione per il controllo metrologico del peso secondo la legge 690/78


eLocal Metrocheck

eLocal Metrocheck è la soluzione in grado di risolvere l'esigenza del controllo metrologico del peso dei prodotti preconfezionati ai sensi della legge 690/78
La soluzione perfettamente integrata con eLocal GIULIA.


La legge 690/78


La legge 690/78 garantisce l'utilizzatore finale (consumatore) che il peso dichiarato nei preconfezionati sia conforme, attraverso l'utilizzo di bilance omologate per l'uso in rapporto con terzi. La legge non è applicabile per i prodotti professionali. La normativa fissa una serie di principi e di requisiti, sostanzialmente omogenei per tutti i gruppi di norme sopra citati, in base ai quali un preimballaggio può essere ritenuto conforme alle relative disposizioni di legge, principalmente per quanto riguarda la conformità del contenuto effettivo con quello nominale

Per soddisfare le normative di legge, bisogna impostare le tolleranze (CEE) UE

La Media dei campioni pesati non può essere mai inferiore al valore del peso nominale

Non è ammessa per alcuna ragione una tolleranza negativa T2-

La tolleranza negativa T1- è in funzione della quantità dei pezzi del lotto


LOTTI

Controllo non distruttivo Legge 690
Per il controllo non distruttivo si ricorre ad un piano di campionamento doppio quale figura nella tabella seguente.
Il primo numero di imballaggi preconfezionati controllati devo essere pari alla numerosità del primo campione indicata nel piano:
- se il numero dei difettosi riscontrato nel primo campione è inferiore o pari al primo criterio di accettazione, il lotto è considerato accettabile per questo controllo;
- se il numero dei difettosi riscontrato nel primo campione è pari o superiore al primo criterio di rifiuto,
- il lotto è respinto;
- se il numero dei difettosi riscontrato nel primo campione è compreso fra il primo criterio di accettazione ed il primo criterio di rifiuto, si deve controllare un secondo campione la cui numerosità è indicata nel piano.
I numeri dei difettosi riscontrati nel primo e nel secondo campione devono essere addizionati:
- se il totale dei difettosi è inferiore o pari al secondo criterio di accettazione, il lotto viene considerato accettabile per tale controllo;
- se il totale dei difettosi è superiore o pari al secondo criterio di rifiuto, il lotto viene respinto.


Errori massimi tollerati in meno sui contenuti degli imballaggi preconfezionati CEE secondo 690/78.

eLocal Metrocheck



Misurazione

La misurazione avviene con la precisione della bilancia garantendo la lettura solo a stabilizzazione del peso avvenuta, evitando dati non precisi durante la lettura.

Conformità

Il sistema di rilevazione delle conformità consente di accorgersi fin da subito di eventuali derive con pratici semafori che avvertono l'operatore sulla conformità della rilevazione.

Compatibile

eLocal Metrocheck dialoga con diversi modelli di bilance della famiglia DINI ARGEO come ad esempio la serie GAM, DA-TPW20I, TQN 30, DFW KXT, WI2002. Il sistema è in continua implementazione aggiungendo sempre nuovi sistemi di pesatura.

Integrabile

Oggi più che mai è necessario integrare i vari sistemi informatici rendendo fruibili i dati dell'ERP e del MES al sistema di pesatura e viceversa. eLocal Metrocheck consente tramite comode API di dialogare facilmente con ogni applicazione presente in azieda.

Reportistica

La reportistica viene generata in tempo reale al termine della raccolta dei pesi necessari per gli obblighi normativi e può essere stampato su carta o archiviato su un disco condiviso.

Sicurezza

La sicurezza del dato viene garantita da un layer hardware che dialoga con la bilancia e rende fruibile il dato al sistema di controllo del peso.




La licenza

La licenza di eLocal Metrocheck è modulare e si adatta alle specifiche esigente di ogni cliente siamo in grado di fornire soluzioni personalizzate integrando il prodotto con gestionale di produzione, MES e l'intero panorama di software di produzione


Chiedi informazioni

 
Grazie mille per il tuo messaggio!